Indice Il metodo Lafay Allenamento come dividere l'allenamento?

come dividere l'allenamento?

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

Messaggio 21/04/2013, 22:06

Spesso per problemi di lavoro non riesco a fare una sessione completa, quindi faccio metà esercizi e l'altra metà il giorno seguente. Siccome ho letto che i tempi di riposo sono essenziali nella crescita questa pratica della divisione può rallentare la mia acquisizione di massa? Qualche consiglio su come dividere?

Ciao Vito,
puoi assolutamento dividere le sedute.
Nel forum, nella sezione FAQ, oltre alle risposte alle domande più frenquenti, vi è spiegato la logica del metodo, ti consiglio di leggere tutte le 9 parti. è molto interessante e ti aiuterà a capire come funziona il metodo.
Per la tua domanda sulla divisione delle sedute (o spit) guarda la sezione 6 "gestione dell'allenamento" (ti ho messo il link diretto). e vai al punto 6.4

viewtopic.php?f=18&t=9

link utile anch'io ho problemi di tempo .......grrrr

La cosa interessante del metodo è che puoi farlo ovunque. Anche se sei in trasferta per lavoro. In qualche modo puoi arrangiarti con due sedie in hotel e fare la tua seduta. Poi non perdi tempo per andare in palestra.

io faccio 6 sedute settimanali e mi trovo bene, ma non capisco come rispettare la frequenza settimanale decrescente indicata dal libro. Quando dice di allenarsi 4 volte a settimana per forza di cose non puoi fare 8 sedute a settimana e quando dice di allenarsi 2 volte in realtà ti alleni 4 volte... non so fino a che punto l'intero organismo ne possa trarre da questi "scarichi di lavoro", cmq alleni il fisico 4 giorni a settimana. Qualcuno sa darmi risposta??? Grazie

Scusami Vincenzo, ma non capisco bene.

Prima mi dicevi che riuscivi ad allenarti solo 2 giorni alla settimana perché avevi poco tempo.
Perciò ti avevo suggerito di fare una seduta divisa in due come lo spiega Lafay.

Ma se riesci a fare 4 allenamenti completi, non devi mica fare lo split ogni volta.
Appunto l'organismo non va spinto troppo.

Forse mi con fondi con qualcun altro :D Questo è il primo messaggio che scrivo inerente all'argomento "allenamento". Io non posso fare le sedute intere e le devo dividere. Il che significa che mi riposo solo la domenica. Leggendo le indicazioni dei livelli Olivier dice di fare, ad esempio al livello 3, 4 sedute la prima settimana, 3 la seconda e 2 la terza. Questo non è applicabile a causa dello split. Il mio problema è non poter rispettare questa indicazione.

Non ho il libro sotto mano, ma mi pare che Oliver dica qualcosa tipo "la prima settimana quattro sedute, se possibile...", tu, avendo problemi di tempo, dovresti rientrare in quel "se possibile", quindi fare tre sedute fin dalla prima settimana...

ok. Lo split lo posso applicare continuamente oppure dovrei allenarmi senza split qualche volta?!?!?

Io cercherei di allenarmi normalmente la settimana in cui hai quattro sessioni (ne capita una circa ogni uno/due mesi), le altre invece le splitterei. Poi dipende dal tempo che hai...meglio tre fatte bene che quattro tirate via per il poco tempo! :D

Prossimo

Torna a Allenamento