Indice Il metodo Lafay Allenamento Calistenico!!!

Calistenico!!!

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

Messaggio 11/05/2015, 14:41

Messaggi: 807
ahhah, magari un'anno fa, c'era qualcuno che fece le stesse osservazioni guardandovi fare i dip al parco. hahaha

Scherzo, forse questi ragazzini sono nuovi praticanti del metodo lafay oppure vogliono provare l'allenamento a corpo libero.
Poco a poco impareranno anche loro a fare i dip. Magari potete dargli due dritte.

Messaggio 14/05/2015, 19:17

Messaggi: 186
Allora, mi sono interessato un po' al calisthenics, soprattutto dopo aver visto gaggi ad italian's got talent.
Comunque, per scrupolo mi son informato su un sito di due fratelli che a livello mondiale praticano ed insegnano calisthenics(moderno) da anni e tengono anche dei seminari, ecco un estratto dal loro sito, vi aggiungo una traduzione per chi ha difficoltà con l'inglese(se faccio qualche errore correggetemi please)

Working any muscle more than twice a week is usually a mistake if you want to gain size.
Esercitare tutti i muscoli più di 2 volte a settimana è un errore se vuoi guadagnare misure/cm.

How often you train doesn’t matter a s***—how often you make progress is what matters.
Quanto spesso ti alleni non conta un c***o, quanto spesso fai progressi è ciò che conta.

Old school bodybuilders like Steve Reeves and Reg Park became huge by training—hard—only three days per week. To this day, many of the most massive powerlifters only train three days per week. The idea that you need to train every day (or several times per day) to maximize your potential is bullshit.
Bodybuilders come Steve R. & Reg Park diventarono enormi allenandosi DURO solo 3 volte x week. Fino ai giorni nostri, molti dei più duri/ca**uti powerlifters si allenano/sono allenati solo 3 giorni x week. L'idea che tu necessiti di allenarsi tutti i giorni (o più volte al giorno) per massimizzare il tuo potenziale è una ca**ata.

Working a muscle hard once a week—and actually making progress—is better than working it four times per week and going backwards.
Esercitare tutti i muscoli una volta a settimana e attualmente fare progressi è meglio che lavorare 4 volte a settimana e retrocedere

Never train any muscle hard two days in a row.
Mai allenare i muscoli due giorni di fila(inteso come lo stesso muscolo)

Bigger muscles typically take longer to recover than smaller muscles.
Muscoli più grandi tipicamente impiegano più tempo per ricuperare che muscoli più piccoli.

If a muscle group is sore, don’t train it!
Se un muscolo è indolenzito, non allenatelo!

Muscular training also depletes the hormonal and energy systems. If you feel low, tired or lacking energy, add another day or two of rest into your program—even if your muscles feel good.
Allenamento muscolare 'svuota/esaurisce' il sistema ormonale ed energetico. Se vi sentite stanchi o mancate d'energia aggiungete un altro giorno o due di pausa al vostro programma anche se i vostri muscoli si sentono bene.

Always take at least two days off per week, for maximum muscle gain—unless you are performing very low volume workouts. Even then, three or four days off per week is probably better.
Sempre prendersi 2 giorni a settimana liberi per una presa di volume massima. Almeno che voi non facciate un allenamento veramente/molto easy/magro/scarno. Perfino 3o4 giorni di riposo sono probabilmente meglio.

The ultimate arbiter of a bodybuilding program is progress—in muscle size, but also in performance. If you are working hard but your reps aren’t increasing, add another rest day.
Ultimo 'consiglio/punto arbitrario' di un programma da bodybuilder(o comunque lo intendo per costruzione corporea) è fare progressi in misure corporee e performance. Se lavorate duro ma le ripetizioni non migliorano aggiungete un giorno in più di pausa.

Ho postato il tutto per sottolineare quanto davvero sia simile a ciò che noi tutti facciamo con il metodo ed a quanto il metodo sia completo e 'sicuro' sotto molti aspetti.

Messaggio 14/05/2015, 23:00

Messaggi: 48
Si ma mi viene proprio difficile lasciare il lafay dopo quasi 8 mesi di miglioramenti e continue sddisfazioni , ma allo stesso tempo vorrei cimentarmj in altri tipi di esercizi, non so che fare :?

Messaggio 15/05/2015, 10:48

Messaggi: 807
Ciao simolafay,
ma perché hai aperto due discussioni diverse a riguardo? Ora non ci capisco più niente.
L'importante è non avere le idee confuse. Fai qualche mese di prova e vedi come ti trovi. Valuta tui quale dei due metodi ti aiuta di più come complemento al calistenico

Messaggio 27/06/2020, 11:07

Messaggi: 7
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Messaggio 30/06/2020, 5:16

Messaggi: 1
I am doing yoga, I will learn more about lafay! thank you word counter

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