Indice Il metodo Lafay Allenamento Secondo Programma

Secondo Programma

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

Messaggio 28/01/2014, 22:17

Messaggi: 1
Ciao a tutti i praticanti.

Dopo aver praticato CrossFit e ora vado in palestra (dato i costi), sono all'inizio del metodo e dopo il test mi consiglia di partire dal secondo programma.

La mia domanda è, dove non ci sono il numero di ripetizioni o il "se siete in grado", ad es. D, F, G, qual'è il numero indicato o consigliato?

Mi viene da pensare 8 rep, però vorrei conoscere dai più esperti il numero preciso.

Il mio obiettivo è di effettuare qualche allenamento in palestra (anche se noioso per le attese ma utile per i pesi) e di iniziare con il metodo per poi non dover più pagare questi centri, magari, comprando dell'attrezzatura in futuro.

Grazie a tutti
Francesco

Messaggio 29/01/2014, 10:09

Messaggi: 49
Ciao Francesco,
nel secondo programma, il numero di ripetizioni degli esercizi D, F, G, è... quelle che riesci a fare!
In fondo a pagina 42 dice infatti "Tentate, ogni volta, di battere i vostri record". Se ci fai caso, nemmeno negli altri esercizi ti dà un numero di partenza, ma solo l'obiettivo, per esempio B : "Essere capaci di eseguire almeno otto ripetizioni alla prima serie per passare al secondo livello". In questi primissimi livelli è la progressione nell' es. B che fa da riferimento.
Se non l'hai già fatto, dai anche una letta al primo programma, di cui il secondo è una continuazione.
Ciao e buon allenamento.

Messaggio 30/01/2014, 17:09

Messaggi: 807
Ciao Fraga,

benvenuto sul forum.

sono d'accordo con seicorde. Gli esercizi che hai indicato sono spesso descritti come "più facili" dai praticanti, rispetto agli esercizi della triade.
E molti dicono di poter far tante serie. Attenzione però- l'inmportante è fare il movimento bene. Per G per esempio, tutti siamo capaci di farne centinaia.
Ma se il movimento viene eseguito bene allora vedrai che ne fari molto meno.

Per quanto riguarda i pesi invece, lo stesso Lafay non è contrario a un mix lafay-pesi. Consulta la sezione 4 della FAQ. Gestione dell'allenamento per maggiori consigli su come abbinare i pesi con il metodo.

Se stai iniziando ti sconsiglierei di "crearti" un allenamento fai da te. Segui alla lettera quello che c'è scritto sul libro almeno per il primo anno. Tutto è studiato nei dettagli.
è vero che c'è sempre un piccolo periodo di adattamento quando si passa dai pesi al metodo (e vice versa) durante il quale potresti fare un po dei due.
Vedi tu, ma se vuoi seguire sul serio il metodo, fai solo quello per ora.


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