Indice Il metodo Lafay Allenamento Trekking

Trekking

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

Messaggio 19/01/2014, 23:12

Salve a tutti!

Dopo un mesetto di stop riprenderò regolarmente l'allenamento :)

Una domanda: ho scoperto la passione per il trekking (camminata in montagna col sacco), ora, secondo voi, è possibile praticarlo? Ovviamente un giorno nel week end ;)

Il dubbio mi sorge poiché è un'attività affaticante, che oltre ad impegnare in modo importante l'aspetto cardio dell'attività, impegna pure l'aspetto di sforzo muscolare (quadricipiti, schiena e spalle) per via del sacco piuttosto pesante..

Per chi ha fatto il militare sono delle vere e proprie marce zavorrate (per lo meno come lo pratico io).

Aspetto vostre opinioni e vi ringrazio

Ikariam

Messaggio 21/01/2014, 11:39

Ma di cosa ti preoccupi?
Quello è uno sport sano.
In più approffitti della vista.

Occhio alle ginocchia.
;)

Se poi ai l'impressione di lavorare troppo anche durante la settimana con il metodo. Fai per esempio la seduta del venerdì al 70%.

Messaggio 21/01/2014, 14:39

Ahahahah, oops mi sono spiegato male :P

Intendevo se è il caso di praticarlo assieme al metodo, nel senso che il metodo dice il fine settimana di riposare, mentre invece questo fantastico sport impegna notevolmente praticamente tutti i gruppi muscolari, e lo pratico per forza di cose il sabato o la domenica (dunque o subito dopo l'allenamento del venerdì, o subito prima quello del lunedì)..

Non va contro "le regole" del metodo?

Messaggio 21/01/2014, 18:45

Se lo fai solo una volta a settimana non credo interferisca col metodo!
C'è chi pratica sport due/tre volte a settimana e pratica contemporaneamente il metodo!
Forse all'inizio avrai un problema di adattamento ma, ripeto, una volta sola alla settimana non dovrebbe darti problemi!

Messaggio 24/01/2014, 18:37

Sì, ikariam, avevo capito molto bene.

Non ti preoccupare. fai trekking senza problemi.
Se vedi per esempio che se ti alleni di venerdì, il giorno dopo sei stanco per il trekking, allora la prossima settimana fai la seduta del venerdì al 70%.

Sennò fai un split.

Insomma vedi tu.

Ma il trekking non interferisce per niente con il metodo.
Molti praticanti fanno un altro sport e usano il metodo come complemento. L'importante è di non fare l'altra attività gli stessi giorni in cui fai il metodo.

Messaggio 24/01/2014, 18:37

posta qualche foto di trekking ;)

Torna a Allenamento