Indice Il metodo Lafay Allenamento Dubbio sulla velocità delle ripetizioni

Dubbio sulla velocità delle ripetizioni

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

Ciao a tutti :D
dopo un lungo periodo di stop, dovuto a problemi personali, ho deciso di ricominciare a modellare il mio corpo con il metodo.
Arrivati a questo punto mi sorge un piccolo dubbio che non mi era mai venuto in mente e riguarda la velocità delle ripetizioni. Una ripetizione lenta e controllata ci protegge da infortuni però ci sono livelli dove le ripetizioni devono essere veloci. E' preferibile avere un ritmo fluido e controllato oppure seguire il libro e fare le ripetizioni con un ritmo abbastanza rapido? Il ritmo rapido può causare problemi ai muscoli o alle ossa? Grazie per un eventuale risposta :)

Ciao!
Non so da quanto pratichi il metodo, di solito agli inizi è preferibile fare attenzione all'esecuzione dell'esercizio e alla fluidità piuttosto che alla velocità. In seguito, imparato bene il movimento, potrai senza problemi andare alle velocità richieste dal libro, ti verrà automatico.
Ovviamente è fondamentale un buon riscaldamento (soprattutto delle spalle) e allungamenti a volontà!
p.s. attenzione che se vai troppo lento (più di 3 sec per una rip) aumenti il carico di lavoro.

Che altro da aggiungere?

Guidog, sei un esperto! ;)

Torna a Allenamento