Indice Il metodo Lafay Allenamento Inizio e passaggio di livello

Inizio e passaggio di livello

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

Messaggio 03/01/2014, 19:14

CIao a tutti,sto per iniziare ad allenarmi secondo il metodo,ho letto e riletto tutto il libro,però ho alcuni dubbi a riguardo della gestione degli allenamenti e sul passaggio di livello

Partendo dal presupposto che inizio dal secondo livello (ho fatto il test e lo supero agevolmente) vorrei sapere come eseguire gli esercizi,mi spiego:

Leggendo il libro Lafay mi dice quante serie fare per ogni esercizio,ma mi dice anche di eseguire l'esercizio fino ad arrivare allo sfinimento a ogni sessione..
Tenendo conto di questi 2 fattori,il primo giorno di allenamento del secondo livello devo fare solo 6 serie di 5 ripetizioni di B1 e fermarmi li,o comunque sia devo arrivare al mio limite?
Se cosi fosse ,se raggiungo gia il limite per il superamento del livello passo gia al 3 livello?

Grazie mille dell aiuto,spero di trovarmi bene con questo allenamento

Ciao!
Dove è scritto che devi arrivare allo sfinimento ad ogni sessione? Forse intendi che devi arrivare alla stagnazione ad ogni livello..Comunque sia, parti dalle canoniche 5 rip per serie e aumenti di una rip ogni sessione. Più sei forte, più rip farai prima di stagnare (non riuscire ad aumentare per due/tre sessioni); a quel punto vai al livello tre.

Esatto.
Segui alla lettera quello che c'è scritto sul libro. Non interpretarlo.

Di solito, come spiega Guidog, devi raggiungere la stagnazione.

Hai letto gli articoli delle FAQ? Sono molto importanti. Sono un complemento al libro. Quindi leggile. Troverai le risposte alle tue domande e entrerai meglio nella logica del metodo.

Ritornando alla stagnazione:
Quando per 2 o 3 sedute consecutive non riesci a progredire, allora ai raggiunto il ristagno. A quel momento passa al livello successivo. Fallo quando raggiungi il ristagno sulla maggior parte degli esercizi ovviemente, soprattutto quelli della triade.
è importante capire che i livelli non sono da intendersi come i livelli di un video gioco. Non arrivi al tredicesimo e c'è il boss finale e diventi super grosso.
In questo primo anno costruirai il tuo corpo e inizierai a conoscerlo. Devi avere pazienza... e leggi le FAQ!

Torna a Allenamento