Indice Il metodo Lafay Allenamento rip per massa

rip per massa

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

Messaggio 13/12/2013, 10:49

Messaggi: 9
Ciao a tutti,
facendo essenzialmente il metodo al livello 4 con due sedute a modo 12 e una al 70% vorrei sapere se per puntare ad un incremento di massa muscolare sarebbe più utile cercare di aumentare il modo nei singoli esercizi oppure cercare varianti più difficili negli esercizi e magari iniziare con piccolo sovraccarico zavvorato e in questo caso ridiscendere con il modo e risalire puntando di nuovo a 12 ??????

grazie

Messaggio 13/12/2013, 11:05

Messaggi: 143
Cambia A3 in A4 e così via (A5, A6, A12) appena raggiungi il modo 12.
Aspetta la stagnazione ma non forzare eccessivamente, non stai cerando la performance ma la massa.
Se superi il modo 12 con facilità, continua a salire.
Io non userei zavorre, il metodo è fatto apposta per evitarle... 8-)

Messaggio 13/12/2013, 15:31

Messaggi: 807
Ciao Octopus.

Ti consiglio vivamente di leggere gli articoli delle FAQ (cos'è il metodo lafay e discussioni sul metodo) per rispondere alle tue domande.
Vedrai, soprattutto nella parte 9, avrai una visione molto più chiaro del concetto di massa e forza e di come funziona il corpo.

Prima di tutto, se vuoi fare massa, devi aumentare l'alimentazione.
Di molto, ma progressivamente. Puoi mangiare fino a 6 pasti al giorno se vuoi.

Per quanto riguarda la zavorra, lo stesso Lafay non è contrario a un mix lafay pesi, ma non essere impaziente.
Sei al primo anno di metodo, e lo vuoi già modificare. Non farlo.

Devi essere paziente e non cambiare obbiettivo ogni due mesi. Non arriverai da nessuna parte.
Altra cosa. Non pensare che se sforzi il tuo corpo questo si svilupperà di più. è errato.
Il corpo va risparmiato. Se lo massacri non si svilupperà.
Non pensare che la tua mente deve sconfiggere il tuo corpo.
Mente sana in corpo sano.

Messaggio 12/01/2014, 18:56

Messaggi: 9
Forse ho capito male io leggendo, ma come posso raggiungere il modo 12 su A3 se il testo indica di passare al livello successivo (dove si ricomincia da capo) una volta raggiunte le 8 o 10 ripetizioni?

Messaggio 13/01/2014, 21:44

Messaggi: 49
Ciao Paolaki,
io credo che le 8-10 ripetizioni siano da intendere come il "minimo sindacale" da raggiungere per il cambio di livello, se proprio non riesci a fare di più, mentre se sei in grado di andare oltre, vai pure avanti fino alla "stagnazione" ( cioè quando per 2-3 sedute non si fanno più progressi), il vero indice del momento di cambiare livello.
Sempre che io abbia capito quello che stavi chiedendo.
Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri ragazzi.
Ciao.

Messaggio 14/01/2014, 18:21

Messaggi: 807
Bravo sei.corde, hai capito benissimo.

Infatti, non bisogna essere impazienti di passare al livello successivo.
I livelli, come lo ripeto sempre, non sono da intendersi come quelli di un videogioco. Essere al 5 o al 12 livello non vuol dir niente.
è molto usato fare un ciclo: cioè tornare indietro ai primi livelli per risalirli ancora battendo i precedenti record.
Questo serve per rafforzare le basi e ripartire più forti. L'indice per cambiare livello è appunto il ristagno o stagnazione.
E cioè quando sulla più parte degli esercizi non si riesce più a progredire (quando ci troviamo in una situazione di stallo) per 2 o 3 sedute di seguito.

Messaggio 14/01/2014, 18:24

Messaggi: 807
Infatti il ristagno cos'è?

Se ci troviamo in quella situazione e continuamo a allenarci allo stesso modo senza far progressi, ci sarà una regressione.
Per questo è importante sempre cambiare, ma sempre sfruttando al massimo il programma che stiamo facendo al momento.
Quindi è molto efficace sfruttare appieno ogni livello prima di passare al successivo.


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