Indice Il metodo Lafay Allenamento Obiettivo quinto livello

Obiettivo quinto livello

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

Messaggio 09/12/2013, 20:00

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Sto facendo il quinto livello 2 volte a settimana (perchè nel frattempo altre 2 volte a settimana pratico una sorta di crossfit) e non ho ben capito quando posso passare al sesto. Il libro dice come frequenza dell'allenamento: Tre volte a settimana per due settimane o due volte a settimana per quattro settimane. E in obiettivo generale : Fate sempre di più.
Deduco che mi devo allenare due volte a settimana per quattro settimane e poi posso andare al sesto livello?

Messaggio 10/12/2013, 10:02

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Beh, il libro mi pare abbastanza chiaro ed inequivoco, quindi direi di si. Tuttalpiù, qualora dovessi arrivare al livello successivo e renderti conto che è ancora fuori portata per te, potresti tornare al quinto e cercare di migliorare il numero di ripetizioni per serie. Come regola generale, comunque, mi pare di aver capito che è sempre preferibile "assimilare" bene i carichi di un livello, prima di spostarsi al successivo, piuttosto che cercare di bruciare le tappe :)

Messaggio 11/12/2013, 22:03

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ok, allora venerdi faccio il secondo allenamento della terza settimana quindi mi rimangono 3 allenamenti prima di passare al sesto livello. Sinceramente non dovrei avere difficoltà a passare al livello successivo visto che per ora dell'esercizio B ne faccio 45, A2 31 e C 2 20

Messaggio 13/12/2013, 15:14

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Ciao Koala,

ho paura che stai cercando di bruciare le tappe. Non è la filosofia del metodo. Da quanto hai iniziato il metodo?

Prima di tutto, i livelli non sono da intendersi come quelli di un videogioco. Non è che più sali i livelli più sei bravo. Non vuol dire niente.

Il linea di massima segui alla lettera quello che c'è scritto sul libro.
Per passare al livello successivo, è meglio aspettare la "stagnazione", e ciò quando non riesci, per due o tre sedute di fila, a migliorare le tue performance.
Bisogna sempre combattere la stagnazione. è segno che non stai progredendo. Ma allo stesso tempo, bisogna cercare di raggiungerla per poi passare livello superiore, oppure fare un ciclo per rafforzarti. Fare un ciclo, vuol dire ripartire dai livelli inferiore e rifarli tutti cercando di battere i precendenti record.
Ti spiegherò la logica del ciclo più tardi.

Quali sono le tue performce ora sugli esercizi? Non darmi le ripetizioni totali ma quelle per ogni serie.

Messaggio 13/12/2013, 19:43

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Ciao Seba, veramente ho chiesto proprio per non bruciare le tappe e anche nei livelli precedenti mi sono attenuto a progredire secondo l'obiettivo indicato nel libro, cioè generalmente sono arrivato a fare 10 ripetizioni per serie prima di salire di livello arrivando in alcuni esercizi alla stagnazione. Mi alleno 2 volte a settimana e ho iniziato il secondo livello i primi di settembre. Le performance che ho messo sono quelle della prima serie delle due previste nel quinto livello se poi vuoi sapere le ripetizioni di ogni singola serie dimmi pure l'esercizio e il livello che tanto ho scritto tutto, anzi quando avrò un po' più di tempo trascriverò tutto il diario di allenamento nell'apposita sezione.

Messaggio 16/12/2013, 11:51

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Grazie Koala.
dimmi pure le tue ultime performance sulla triade.

Super per il diario.
Il top sarebbe fare un post al mese e ogni vota che passi un livello. metti anche una foto.
In questo modo gli altri praticanti potranno vedere la tua evoluzione su performance e fisico.
Potranno prendere spunto da te, chiederti consigli e consigliarti.

Serve a tutti.

Ovviamente non sei obbligato a metterci la faccia.

Messaggio 30/12/2013, 19:16

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Oggi ho iniziato il sesto livello e per la triade ho fatto

B1 6 x 8-8-8-8-8-8
A6 6 x 4-4-4-4-4-4
A2 6 x 8-8-8-8-8-8

ma le migliori performance sono per il terzo livello

B2 6 x 10-10-10-10-10-10
A6 6x 10-10-10-10-10-10
A2 6x 10-10-10-10-10-10

e per il quarto

B 6x 10-10-10-10-10-10
A6 6x 10-10-10-10-10-10
A2 6x 9-9-9-9-8-7

Messaggio 08/01/2014, 18:06

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è strano che le tue performance sono minori sul sesto livello.

Leggi bene le prime frasi del livello 6.
Se hai difficoltà, Lafay suggerisce di fare un miniciclo ripartendo dal livello 4.

Se hai iniziato a settembre vuol dire che in tre mesi sei arrivato al sesto. Non devi avere fretta.

Il ciclo è molto usato dai praticanti esperti. Non pensare che sia un passi indietro, anzi.
Permette di irrobustrisi. è come riprendere slancio, consilidare le basi.

Messaggio 15/01/2014, 16:19

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No, hai capito male, le performance del sesto livello come ho scritto si riferiscono al primo allenamento, quando arriverò all'obiettivo o alla stagnazione ti posterò le performance aggiornate ;)

Messaggio 21/01/2014, 11:45

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ok!

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