Indice Il metodo Lafay Allenamento Numero di allenamenti settimanali

Numero di allenamenti settimanali

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli


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Ciao a tutti,
ho recentemente letto "Your body is your own gym" di Mark Lauren, e mi accingo adesso a leggere il metodo Lafay.
In qualche modo i due libri sono simili nel senso che entrambi indicano gli "esercizi a corpo libero" come "migliori" per sviluppare forza, resistenza, esplosivitá, ecc.
Tuttavia mi sorprende che siano molto differenti nel modo in cui predispongono l'allenamento settimanale. Mentre Lauren suggerisce 4-5 allenamenti della durata di 20-30 minuti, Lafay ne raccomanda 2-3 di 40-50 minuti.
Forse é una domanda stupida ma... perché?
So per certo poi che gli atleti si allenano anche 5-6 giorni alla settimana, magari per un'ora o più.
Mi chiedo dunque se la frequenza e durata date da Lauren e Lafay siano solo il "minimo teorico" per ottenere dei benefici, per cui un maggior numero di sedute di allenamento settimanali e/o durata non possano portare a maggiori risultati.
Qualcuno sa qualcosa al riguardo? Cosa ne pensate?
Se mi alleno 5 volte volte alla settimana 50 min circa, é troppo? o dipende dal grado di allenamento e progressi che voglio ottenere?


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Per quello che ne so, quando si esegue un esercizio bisogna aspettare 48 ore per rifarlo. Questo perchè è nella fase di riposo che il muscolo si sviluppa. Inoltre, se non ti riposi almeno 48h il muscolo ne risente negativamente.
Attendiamo pareri di persone più esperte di me.


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questo é quello che avevo sempre sentito anch'io, fino a qualche tempo fa.
Tuttavia i cosiddetti allenamenti full-body sfuggono a questa regola, no? Anche l'allenamento suggerito da Mark Lauren non rispetta la regola delle 48 ore.
Per questo mi chiedevo se forse dipendesse dagli obiettivi. Magari é utile solo per massimizzare l'ipertrofia?? In effetti la regola delle 48-72 ore di riposo l'avevo sentita nel contesto del bodybuilding.
In realtà, ora che ci penso, quando (ancora secoli fa) andavo in palestra, il mio istruttore di tanto in tanto mi inseriva degli allenamenti a "doppia botta", cioé lo stesso identico allenamento due giorni consecutivi. Devo dire peraltro che questi allenamenti erano molto efficaci: DOMS molto più intensi, e crescita muscolare molto più accentuata.
Ah, dimenticavo di specificare nel post precedente: ovviamente bisogna stare attenti a non entrare in sovrallenamento, quindi se ci si allena più giorni alla settimana, magari bisogna inserire una settimana di riposo totale (scarico) più frequentemente.


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Ciao Francesco,

se decidi di seguire il metodo Lafay, segui alla lettera quello che c'è scritto sul libro. Almeno il primo anno. E vice versa con l'altro programma.
5 allenamenti da 50 minuti sono troppi secondo me.

Non conosco bene il libro di mark lauren per parlare delle differenze con il metodo lafay.


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Beh si certo, la mia domanda era solo dettata dall'amore verso la conoscenza :)
Sicuramente entrambi i modi di allenarsi (5 volte alla settimana - allenamenti brevi VS 3 volte alla settimana - allenamenti completi) funzionano, eppure mi sembrano contrastare fra loro, quindi mi chiedevo come sia possibile..
Poi chiaro che bisogna essere consistenti, una volta scelto come allenarsi


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