Indice Il metodo Lafay Allenamento adattarsi al metodo o adattare il metodo???

adattarsi al metodo o adattare il metodo???

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

ciao a tutti,
pratico judo da diversi anni, tra interruzioni varie e infortuni 1 anno fa circa mi sono avvicinato al metodo soprattutto per impossibilità di allenarmi con i pesi a causa di forti infiammazioni alla zona lobare...

il metodo mi ha permesso di allenarmi nonostante l'infortunio e pian piano i dolori e l'infiammazione si è attenuata...

sono affascinato anche dei kettlebell ma gravano un po troppo sulla schiena quindi li sto utiliizando molto poco...

per adesso pratico judo (allenamento da agonista) due volte a settimana, altre due volte mi alleno a casa di cui almeno una volta faccio il metodo ma credo che inizierò a farlo due volte....

devo dire che dopo un periodo iniziale dove ho seguito il metodo alla lettera adesso lo ho adattato alle mie esigenze e gusti(perché secondo me allenarsi deve essere un piacere).......di fatto attualmente faccio:

riscaldamento 5 min
triade
I1
C3
esercizi per addome non in stile lafay
swing kettlebell 16 o 20 Kg (tabata)

ho avuto buoni risultati e il metodo mi ha conquistato anche se come ripeto non lo seguo alla lettera

avete anche voi adattato il metodo a voi stessi? se si, come vi trovate, quali quali esercizi sono irrinunciabili a scapito di altri secondo voi?

Ciao octopus!
Mah, non saprei, non so da quanto tempo hai iniziato il metodo, Lafay sconsiglia di cambiarlo il primo anno...comunque se ti trovi bene!
Mi pare che tu stia facendo una specie di livello 6 senza le gambe (perchè?), quindi non penso ci siano problemi.

Ciao Guidog,
io ho lavorato con i kettebell per oltre un anno ma dopo forte lombo-sciatalgia ed epicondinite braccio dx, li ho abbandonati, purtroppo soffrivo molto ma continuavo ad allenarmi seconda la stupida filosofia nopain no gain.
Oggi da tre messi ho iniziato o meglio reiniziato il Metodo sono al secondo livello faccio anche Karate due volte a settimana e due volte il metodo ovvero riscaldamento, mescolazione e Mobilità, sottolineo questa fase perché grazie agli esercizi di mobilità non ho più fastidiosi dolori, ma credo che queste cose le conosci meglio di me se fai uno sport di combattimento.
Un saluto

Aspetta, c'è un po'di confusione :D
Non sono io a praticare sport da combattimento ma Octopus! 8-)

Comunque (scusate l'off topic) Gennaro, dopo l'epicondinite non hai avuto problemi nelle trazioni?
Ho notato che quando forzo molto, cercando di battere i miei record nell'esercizio C, sento una specie di dolorino al gomito dx, niente di preoccupante, ma che potrebbe essere un sintomo di un infiammazione o peggio.
Fortunatamente se durante l'esecuzione mi concentro più sui muscoli della schiena e meno sugli avambracci, stando attendo a non scendere a peso morto ma controllando la discesa con i muscoli, il dolore sta scomparendo.

è vero le gambe non le alleno molto quando faccio il metodo...anche se in realtà con swing un po' vengono sollecitate, ma ho scelto di "trascurarle" poiché a judo vengono allenate molto facendo anche parecchi esercizi di squat a corpo libero...

Devo ammettere però che in linea generale l'allenamento gambe l'ho sempre tralasciato rispetto agli altri...sbagliando...proverò a inserire almeno 4 serie squat con salto...soffro un po' il pistol alle ginocchia...(scusate ma non ricordo a memoria le lettere del metodo degli esercizi detti)

Comunque ribadisco la validità del metodo! mi ha permesso di allenarmi in un momento molto difficile per i problemi alla schiena

Il judo è la mia passione ma non so quanto riuscirò a continuare...a marzo diventerò papà...e tra lavoro, traslochi e altri casini non so se riuscirò a continuare visto che gli allenamenti sono dalle 19.00 alle 20.30 la sera...
Quindi sicuramente so che il metodo mi salverà di nuovo, e magari riprenderò a fare solo quello con qualche uscita in bici o nuoto...ma si vedrà...l'importante è non fermarsi

x Guidog, è ormai un anno che ho conosciuto il metodo...

altro off topic: io ammetto che ilo metodo sia un ottimo tipo di allenamento e mi piace molto, mi ha dato anche dei buoni risultati il termini estetici di muscolosità...ma non riesco a capire come fanno i praticanti del metodo francesi che postano le foto a essere così enormi! ora vabbè che non fanno o che non hanno fatto solo il metodo ma ci sono comunque varie testimonianze di gente che dice di essersi ingrossata parecchio facendolo...ora alcune testimonianze a dire il vero non mi sembrano troppo sincere, un buon livello di ipertrofia con attenzione alle dieta si raggiunge nei limiti della propria genetica, ma non si diventa Hulk però!!!

Ciao tutti!

Come dice Guidog, Olivier Lafay sconsiglia di modificare il metodo durante il primo anno.
L'importante è la continuità. Non si può sperare di notare risultati incredibili nei primi mesi. I primi livelli servono soprattutto di preparazione.
Anche per chi è abituato a fare pesi in palestra, c'è bisogno di un periodo di adattamento per le serie lunghe e i tempi di riposo molto corti.
Non bisogna andare in panico se dopo due mesi non abbiamo preso 5 chili, e modificare il metodo. State costruendo il vostro corpo, ci vuole tempo.
L'obbiettivo si conquista poco per volta e con costanza. un gradino dopo l'altro.

Detto questo, molti praticanti, dopo un'anno e passa di metodo e soprattutto una volta capita la logica del metodo, lo modificano secondo le proprio esigenze.
Ma prima bisogna avere costruito una base solida. (leggete qualche testimonianze che abbiamo tradotto sul blog)

Octupus, tu lo stai usando come complemento per il judo. Quindi può andar bene. Dipende quello che cerchi ovviamente.
Se vuoi prendere molta massa e raggiungere i risultati di alcuni praticanti francesi, devi prima di tutto avere pazienza, (risultati del genere si raggiungono dopo anni di metodo),
seguire il metodo alla lettera e aumentare significativamente ma sempre in modo progressivo la quantità di cibo. Ma di tanto, anche 5 pasti al giorno. Leggerai in molte testimonianze che molti praticanti che si focalizzavano sulla massa, hanno preso anche massa grassa e hanno poi fatto un periodo di definizione. (Lo consiglia Lafay)

Ciao, Sebalafay

In un anno di metodo dove per i primi sei mesi l'ho seguito alla lettera fino al livello sette sono riuscito a raggiungere modo 12 a tutti gli esercizi...ero sicuramente più definito di adesso e pesavo qualcosa meno...
non sono un gigante ma considero decente un fisico di 77-78 kg per 1,74 di altezza...braccio più o meno 36-37 a riposo...percentuale massa grassa non so...ma un minimo c'è, un bel rosso toscano dalle mie parti è scortesia rifiutarlo!

Credo quindi di aver fatto effettivamente dei progressi con il metodo in termini di ipertrofia nei momenti in cui volevo accrescerla...a settembre con la ripresa del judo stranamente sono aumentato di peso 2-3 kg ma sono un po "sgonfiato" ma in verità secondo me è dovuto al fatto che facevo solo 2 allenamenti a sett di judo e basta...quindi la massa grassa è un pò aumentata...

Da 1 mesetto ho ricominciato a inserire il metodo ripartendo dal livello 4 modo 8 e ora sono a modo 10/11...non sono un veterano ma mi sono sentito pronto per modificare i livelli soprattutto il 7....sostanzialmente gli esercizi per i tricipiti e modificando un po le gambe e gli addominali...per adesso finchè continuo judo il mio obiettivo è salire fino al 7°(modificato) e raggiungere modo 12...dopodichè se con il judo continuerò per mantenere un pò di massa dovrò aumentare le calorie!!...
se smetterò judo definitivamente seguirò alla lettera il metodo facendo sforzo sull'alimentazione mettendo in conto di aumentare almeno un buco alla cintura e proverò a vedere che succede....

Forse sono un pò troppo minimalista ma continuo a non amare tutti gli esercizi (secondo me accessori) del metodo...preferisco concentrarmi su quelli che a perer mio sono fondamentali e cercare di raggiungere un modo alto facendo anche allenamenti al 70%...

Nel tuo caso il metodo ti serve come complemento al tuo sport.
Quindi è giustissimo.

Se invece il tuo obbiettivo futuro sarà l'aumento di massa per diventare un manzo (detto questo, Lafay sottolinea che con il metodo non si possono raggiungere i risultati di un bodybuilder, ne parla in una delle parti delle FAQ, "che risultati si possono raggiungere con il metodo", mi sembra nella parte 1) allora devi seguire il metodo alla lettera almeno per il primo anno.
Aumentare l'alimentazione, e avere pazienza.

Poi come spiega Lafay, non tutti siamo predispoti a raggiungere un certo livello. I praticanti in Francia sono più di 300.000. Non sono tutti giganti e per molti questo non è neanche l'obbiettivo.

Ok...l'obiettivo MANZO non è tra le mie priorità adesso!

grazie delle risposte....

domanda: notizie sull'uscita di TURBO???

Prossimo

Torna a Allenamento