Indice Il metodo Lafay Allenamento adattarsi al metodo o adattare il metodo???

adattarsi al metodo o adattare il metodo???

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

ciao a tutti,
pratico judo da diversi anni, tra interruzioni varie e infortuni 1 anno fa circa mi sono avvicinato al metodo soprattutto per impossibilità di allenarmi con i pesi a causa di forti infiammazioni alla zona lobare...

il metodo mi ha permesso di allenarmi nonostante l'infortunio e pian piano i dolori e l'infiammazione si è attenuata...

sono affascinato anche dei kettlebell ma gravano un po troppo sulla schiena quindi li sto utiliizando molto poco...

per adesso pratico judo (allenamento da agonista) due volte a settimana, altre due volte mi alleno a casa di cui almeno una volta faccio il metodo ma credo che inizierò a farlo due volte....

devo dire che dopo un periodo iniziale dove ho seguito il metodo alla lettera adesso lo ho adattato alle mie esigenze e gusti(perché secondo me allenarsi deve essere un piacere).......di fatto attualmente faccio:

riscaldamento 5 min
triade
I1
C3
esercizi per addome non in stile lafay
swing kettlebell 16 o 20 Kg (tabata)

ho avuto buoni risultati e il metodo mi ha conquistato anche se come ripeto non lo seguo alla lettera

avete anche voi adattato il metodo a voi stessi? se si, come vi trovate, quali quali esercizi sono irrinunciabili a scapito di altri secondo voi?

Ciao octopus!
Mah, non saprei, non so da quanto tempo hai iniziato il metodo, Lafay sconsiglia di cambiarlo il primo anno...comunque se ti trovi bene!
Mi pare che tu stia facendo una specie di livello 6 senza le gambe (perchè?), quindi non penso ci siano problemi.

Ciao Guidog,
io ho lavorato con i kettebell per oltre un anno ma dopo forte lombo-sciatalgia ed epicondinite braccio dx, li ho abbandonati, purtroppo soffrivo molto ma continuavo ad allenarmi seconda la stupida filosofia nopain no gain.