Indice Il metodo Lafay Allenamento -B -1° programma- Qualche domanda prima di cominciare

-B -1° programma- Qualche domanda prima di cominciare

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli


Messaggi: 2
Buonasera a tutti!

Sto per iniziare con il sistema proteo,
Voglio cominciare da zero, ma proprio da zero.
Vado al punto b primo programma, e da per cominciare una serie di esericzi, leggendo le prime righe mi pongo subito una domana: la prima settimana parla di tutti i giorni tranne sabato e domenica, la ||° settimana parla di tre giorni e la |||° settimana parla di due giorni di allenamento, e quindi finito questo ciclo di tre settimane poi, come mi dovrò comportare? ricomincio dalla prima settimana?
Riguardo sempre alla frequenza di allenamento della prima settimana, se afrontassi la settimana come descritto, cioè 5 giorni di allenamento senza pausa, avrei sicuramente al secondo giorno la cosidetta carnegrea, che mi bloccherebbe già prima di cominciare realmente, secondo voi, questo problema com'è evitabile?

Vi ringrazio

Davide


Messaggi: 34
"a partire dalla terza solo il lunedì e il venerdì", quindi 2 volte a settimana dalla terza in poi.

per quanto riguarda il fatto dell'indolenzimento, un po' te lo devi aspettare essendo che non sei allenato.
A giudicare dalla descrizione Lafay ci tiene molto a questa storia di cominciare con 5 giorni la prima settimana, anche se come al solito non spiega bene il perchè delle sue scelte ( è l'unica pecca del libro secondo me, poca fisiologia spiegata).

Quindi fallo, peraltro c'è un recupero molto lungo ( due minuti contro i 25 secondi tipici) e un numero di serie molto basso ( 2 contro 6 ), sembra essere tutto calcolato.


Messaggi: 807
Nel libro non si sofferma a spiegare tutte le sue scelte, sennò il volume avrebbe il triplo delle pagine e non sarebbe più pratico.
C'è il forum per questo.
provo a farli la domanda.

;)


Messaggi: 101
Ma a pg 41 quando dice " no appena potete eseguire otto ripetizioni di A1" riferito all'evoluzione della seduta base a quale serie si riferisce? Se dalla prima o su tutte e tre le serie devo superare 8 ripetizioni?


Messaggi: 143
Alla prima.


Messaggi: 807
Scusate tutti, sono stato a parigi questa settimana.

Ecco la risposta di Lafay per quanto riguarda il primo allenamento di 5 giorni:

Risposta:
"Questo permetterà al corpo di meglio recuperare in seguito quando la frequenza dell'allenamento verrà ridotta nelle settimane seguenti. Se non è possibile seguire i 5 allenamenti la prima settimana, non è grave, si può comunque iniziare facendo meno sedute già dalla prima settimana.

Aggiungo che la prima settimana è spesso faticosa specialmente a causa dell'indolenzimento. Questo non deve però impedire di allenarsi. Non bisogna dimenticare lo stretching dopo la seduta, idratarsi e soprattutto riscaldarsi bene alla seduta seguente, questo ridurrà moltissimo l'indolenzimento e permetterà di allenarsi senza problemi."



Réponse: Cela va permettre au corps de mieux récupérer ensuite lorsque la fréquence d'entraînement sera réduite au fil des semaines à venir. Si certaines contraintes font qu'il n'est pas possible de suivre les 5 entraînements la première semaine, ce n'est pas grave, on peut tout à fait commencer en faisant moins de séances dès la première semaine.

J'ajoute que la première semaine est souvent un peu difficile notamment à cause des courbatures. Celles-ci ne doivent pas empêcher de s'entraîner. Il ne faut pas négliger les étirements après la séance, bien s'hydrater et surtout bien s'échauffer à la séance suivante ce qui les atténuera fortement, permettant de s'entraîner sans aucun problème.


Torna a Allenamento