Indice Il metodo Lafay Allenamento Equilibrio

Equilibrio

Domande sull'allenamento e progressione dei livelli

Messaggio 15/10/2013, 14:07

Domanda per i veterani: in che misura il metodo aumenta la propria capacità di equilibrio?
Avete notato miglioramenti sensibili nel vostro equilibrio?

Messaggio 20/10/2013, 15:08

Pur non essendo un veterano,provo a risponderti: il metood lafay è utilissimo per allenare forza,flessibilità e resistenza,ma non l'equilibrio.

Per allenare il senso dell'equilibrio occorrono esercizi appropriati che coinvolgano il sistema vestibolare.
Immagine

Non esistono fallimenti,ma risultati

Messaggio 21/10/2013, 8:41

Dunque quali atterzzi sarebbe il caso di acquistare?

Messaggio 23/10/2013, 10:31

Il metodo più che altro allena la stabilità, visto che si fa quasi tutto a corpo libero e si allenano molto i muscoli stabilizzatori
( cosa che manca nell'allenamento con le macchine o con i pesi dove si cerca sempre l'isolamento dei muscoli )

Equilibrio direi di no, e a dire il vero non ho nemmeno capito bene cosa tu intenda.

Se intendi coordinazione motoria ti consiglierei un corso di arti marziali "tradizionali", ma anche un corso di tango xD
Qualunque cosa dove si debbano fare tipi di movimento diversi che necessitano di buona coordinazione.

Messaggio 25/10/2013, 9:21

Potresti per esempio provare ad andare in bicicletta senza tenere il manubrio.Le prime volte ti sembrerà molto difficile,ma con l'allenamento riuscirai a stabilizzarla spostando il baricentro del corpo umano.
Immagine

Non esistono fallimenti,ma risultati

Messaggio 03/11/2013, 2:45

Ho praticato il ciclismo come sport, dunque so andare senza mani tranquillamente, grazie comunque per il consiglio! ;)
Dite che comprare quegli attrezzi che allenano l'equilibrio possa essere utile? Quelle sorta di tavole propriocettive?
Il mio obbiettivo è riuscire a stare in equilibrio su una gamba ad occhi chiusi e con la testa all'indietro per un minuti (sembra una cazzata, ma provateci, è difficilissimo)

Messaggio 03/11/2013, 11:57

Carina questa cosa dello stare su una gamba con la testa all'indietro, adesso provo a vedere se reggo un minuto.

Posso usare la gamba non poggiata per bilanciarmi o la devo tenere ferma?

Messaggio 04/11/2013, 0:32

Devi tenere la mani dietro la schiena, una gamba tesa e l'altra piegata in modo che il piede si poggi all'altezza del ginocchio della gamba tesa.